Prenota online
Skip to content

Dr. Kraus
Studio dentistico
polispecialistico

5 falsi miti su prevenzione e igiene orale

Quando si parla di igiene orale, spesso le persone pensano di essere perfettamente consapevoli delle pratiche più corrette, di qual è la cura ottimale e di come trattare efficacemente il proprio sorriso. La verità, è che sono molti i falsi miti da sfatare in merito a prevenzione e igiene orale, ecco quali sono:

igiene orale falsi miti

#1 "Se i denti non fanno male, non serve andare dal dentista"

Al contrario: la prevenzione è la miglior cura! Sedute di igiene regolari e controlli periodici con il medico dentista consentono di evitare che il dolore si presenti, o quantomeno rilevare per tempo eventuali problemi prima che la situazione diventi più complessa da curare.

#2 "Inutile preoccuparsi dei denti da latte, perché cadranno"

I denti da latte sono importanti tanto quanto i permanenti! Perderli troppo presto può portare ad un posizionamento scorretto dei denti permanenti. Inoltre, le buone abitudini si apprendono in giovane età: visite regolari insegnano ai nostri piccoli a mantenere una buona salute orale.

#3 "Dopo mangiato mastico una gomma e posso evitare di lavare i denti"

Nulla sostituisce l’azione meccanica dello spazzolino combinato con un buon dentifricio nel rimuovere la placca ed i residui alimentari dai denti!

#4 "Il filo interdentale non è necessario"

La placca dentale, e quindi i batteri, si annidano anche negli spazi interdentali: fra dente e dente. È proprio qui dove molto spesso si sviluppano le carie. Visto che lo spazio tra due denti è troppo stretto per raggiungerlo e pulirlo con lo spazzolino normale, è dunque indispensabile l’utilizzo di scovolini e/o sticks interdentali (piccoli spazzolini appositi). Questa rappresenta oggigiorno la prima scelta per una pulizia corretta ed efficace. Dove gli spazi interdentali invece sono troppo stretti, va utilizzato il filo.

#5 "Non mi serve fare la pulizia dei denti perchè ho fatto/farò lo sbiancamento"

Non solo lo sbiancamento non sostituisce in alcun modo la seduta di igiene dentale, ma hanno due scopi ben diversi! Mentre il primo è una tecnica per rendere i denti smaglianti, il secondo è una procedura professionale di pulizia volta a rimuovere tartaro, placca e altri sedimenti. Si consiglia infatti di procedere con la pulizia dentale prima di sottoporsi allo sbiancamento, al fine di ottenere un risultato omogeneo.

Il professionista indica per ogni paziente quale tipo di ausilio é indicato nel suo caso specifico e per quale zona della bocca. L’igienista dentale é infatti anche un “coach” che affianca, consiglia e sostiene il paziente nell’igiene di tutti i giorni.

Presso il nostro studio dentistico polispecialistico sito a Lugano, Dr. Kraus, disponiamo di strumenti moderni e di professionisti di lunga esperienza, pronti a offrire diagnosi e cure avanzate.

Contattaci per una prima visita