Prenota online
Skip to content

Dr. Kraus
Studio dentistico
polispecialistico

Sbiancamento vs igiene orale: quali sono le differenze?

Lo sbiancamento dentale (o bleaching) è una tecnica che consente di migliorare il sorriso, rendendo i denti sani, puliti e assolutamente smaglianti.

E l'igiene orale? É o non è la stessa cosa?

sbiancamento e igiene orale differenze


Lo sbiancamento non sostituisce in alcun modo la seduta di igiene dentale: per questo motivo si consiglia la rimozione professionale di tartaro, placca e altri sedimenti prima di procedere con il trattamento al fine di ottenere un risultato omogeneo.

Che tipologie di sbiancamento dentale esistono?

#1 Sbiancamento dentale "in Office"

Viene eseguito nello studio dentistico. Un gel con una più alta e rapida azione sbiancante viene applicata sulla superficie dei denti e lasciata agire, ottenendo un risultato immediato.

#2 Home Bleaching

Vengono rilevate le impronte dentali per creare delle mascherine individuali. Al paziente viene consegnato un kit contenente le mascherine e le siringhe con il gel sbiancante con una concentrazione adeguata (da applicare per un paio di ore al giorno o tutta la notte). Con questa soluzione il risultato sarà più graduale e totalmente gestibile dal paziente. Sarà possibile effettuare delle applicazioni occasionali di richiamo quando si ha l’impressione che l’effetto stia affievolendo.

Esistono delle controindicazioni allo sbiancamento dentale?

Più che delle controindicazioni, ci sono degli aspetti che è bene tenere a mente quando si decide di sottoporsi a uno sbiancamento dentale:

  • L’effetto degli agenti sbiancanti è nullo su ricostruzioni composite o ceramiche. L’esecuzione dello sbiancamento in presenza di quest’ultime sui denti frontali creerebbe discromie e risultati non soddisfacenti.
  • La durata del risultato finale dipende in gran parte dall’igiene domiciliare e dall’alimentazione. Il consumo di tabacco, bevande e cibi coloranti (vino, tè, caffè,..) sono da evitare durante e qualche settimana dopo il trattamento perché i loro pigmenti si depositerebbero sulla superficie trattata del dente creando colorazioni difficili da rimuovere con lo spazzolino.

Presso il nostro studio dentistico polispecialistico sito a Lugano, Dr. Kraus, disponiamo di un Team esperto che può valutare il tuo caso specifico e offrirti una consulenza specialistica per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per un consulto